Pineto è dal 2006 una delle migliori spiaggia d'Italia. Record di Bandiera Blu in Abruzzo grazie alla qualità delle sue acque e dell'ambiente che la circonda. Il mare cristallino, la qualità della spiaggia e gli oltre 4 chilometri di pineta che costeggiano il mare sono elementi unici su tutta la costa adriatica. L'area marina protetta Torre del Cerrano è la prima area marina protetta d'Abruzzo e del medio Adriatico, delimita 7 chilometri di costa e ha consentito in questi anni la salvaguardia e il ripopolamento dell'ecosistema marino.
Una pista ciclabile e pedonale che si estende da nord a sud per oltre 10 chilometri, 4 dei quali costeggiati da una storica pineta a pochi passi dal mare. Un perfetto ambiente per attività sportive: biking, running o semplicemente passeggiate per recuperare le forze, o rilassarsi in attesa dell’inizio dell’evento. Per i più temerari è disponibile un Park Adventure nello storico Parco Filiani a pochi passi dal centro.
Il paesaggio circostante è ricco di zone di valore storico e naturalistico, in pochi minuti è possibile raggiungere molti punti di interesse, a piedi, in bici o in auto. Tra le soluzioni più vicine è possibile per esempio visitare la costa dei trabocchi, la riserva dei calanchi di Atri, borghi antichi ad una manciata di chilometri come quello di Mutignano, Silvi alta ed Atri o spingersi all'interno per scoprire paesaggi arroccati, le numerose riserve naturalistiche e il Gran Sasso.
Riserva dei calanchi (10 min)
Costa dei Trabocchi (1 ora)
Rocca calascio (1 ora e 15m)